[section_header use_decoration=”1″ layout_type=”section-heading-point-bottom” separator_position=”center” main_heading=”SFA – Servizio di Formazione Autonomia” text_align=”center” font_size=”default” font_style=”default” css=”.vc_custom_1443606603092{margin-top: -150px !important;border-top-width: -150px !important;}”]

Il Servizio di Formazione all’Autonomia è finalizzato al processo di crescita evolutiva di abilità utili con l’intento di creare maggiore autonomia e ridurre al minimo l’impatto della disabilità nella vita relazionale. Il Servizio diurno di Formazione all’Autonomia della Cooperativa Azzurra si rivolge a persone fino ai 35 anni che manifestano leggere disabilità, lievi ritardi intellettivi, esiti traumatici o patologie invalidanti. I progetti educativi sono individualizzati e personalizzati in base alle esigenze degli utenti, attraverso un’analisi dei bisogni educativi ed assistenziali. Lo Sfa garantisce inoltre interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali mirati non solo al miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità, ma anche della sua famiglia. Il servizio di Sfa è inoltre finalizzato alla formazione in ottica di inserimento lavorativo, attraverso tirocini e stage formativi per permettere di testare abilità professionali e attitudini. Le attività condotte dagli educatori dello Sfa sono numerose: in ambito sportivo spiccano: canottaggio, nuoto, bicicletta, atletica, calcio, basket, arrampicata e yoga. Per il mantenimento delle capacità cognitive lo Sfa organizza numerosi laboratori di poesia, filosofia e insegnamento di lingua inglese e spagnola. In ambito artistico e di espressione si articolano numerosi corsi di musicoterapia, laboratori di restauro, arte e disegno anche in collaborazione con artisti locali e con il supporto della prestigiosa “Accademia Tadini” di Lovere. Lo SFA si avvale del Centro Socio Educativo  un servizio sociale territoriale che interviene con progetti socio-educativo rivolti a disabili fino ai 65 anni di età. Il servizio è di tipo diurno ed è mirato al un potenziamento delle autonomie personali e di integrazione sociale.

Lo SFA organizza inoltre gite, visite guidate, cene settimanali e vacanze estive al mare ed eventi finalizzati ad aumentare i processi di socializzazione e integrazione.

Responsabile: Maurizio Salvetti

Per info: sfa@azzurracoop.org

×

Powered by WhatsApp Chat

× Supporto Psicologico GRATUITO Coronavirus