PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Informazione e formazione sulla conoscenza del corpo e delle sue funzioni; sulla consapevolezza di emozioni, fantasie, sentimenti e bisogni. Prevenzione di situazioni di malessere, pericolose o di abuso.

PER LE FAMIGLIE

Sostegno e strategie per accompagnare i propri famigliari disabili nel percorso di crescita.

PER INSEGNANTI E OPERATORI SOCIALI

Consulenza per l’individuazione di strategie e azioni da intraprendere.

L’educazione affettiva e sessuale delle persone con disabilità è e deve essere una parte integrante di qualsiasi percorso educativo, anche in assenza di situazioni problematiche.

Sexhability nasce dalla necessità di garantire alle persone disabili di esprimesi in tutti gli aspetti, compreso quello legato all’affettività e alla sessualità.

Quello che per altri è un percorso naturale, per le persone disabili rappresenta invece una capacità da costruire, facilitare e sostenere.

Dal 2013 la Cooperativa Azzurra organizza in Valle Camonica un convegno annuale sul tema dell’unica affettivitìà e sessualità, ovvero quella umana. Per il 2017 il convegno Sexhability si svolgerà in data 04 novembre.

Da marzo a dicembre verranno attivati due sportelli territoriali dedicati all’informazione, alla formazione e al sostegno. Spazi d’incontro tra operatori sociali e scolastici, famigliari e persone disabili. Saranno inoltre previsti alcuni momenti dedicati ai famigliari con la presenza del
Dott. Fabrizio Quattrini.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Supporto Psicologico GRATUITO Coronavirus