L’Homework Tutor nasce per rispondere ai bisogni delle famiglie, alle difficoltà che si manifestano durante i compiti pomeridiani, come la fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. Opera principalmente in ambito domiciliare con soggetti con fragilità nell’apprendimento.
Interviene, soprattutto a domicilio, per sostenere il bambino/ragazzo nello sviluppo delle capacità di pianificazione e organizzazione (le competenze esecutive), fondamentali per portare a termine i compiti serenamente e garantire un buon risultato: obiettivi primari e secondari di un compito (es. non solo raggiungere maggior dimestichezza con alcune procedure, ma soprattutto sentirsi motivati e gratificati nel raggiungimento di un risultato).
L’attività di tutoraggio non è la classica ripetizione: l’obiettivo è rendere lo studente autonomo, cioè capace di organizzarsi per portare a termine i compiti assegnati e di riconoscere di quale aiuto ha bisogno (chi e che cosa lo può aiutare): CONOSCERE E SAPERE COME FARE UN COMPITO.
.