La nostra storia

Azzurra Società Cooperativa Sociale ONLUS nasce a Darfo Boario Terme nel 1983, dall’incontro di operatori sociali ed alcuni genitori di persone con disabilità che percepivano il bisogno di rispondere in maniera più strutturata alle esigenze dei propri famigliari. In quell’anno apre a Darfo (BS) il Centro Socio Educativo, come primo servizio erogato alla comunità.
Nel corso di quasi 40 anni anni la Cooperativa Azzurra ha avuto modo di occuparsi di persone con disabilità e di sostenere i loro famigliari attraverso progetti destinati a migliorare la qualità della vita. La Cooperativa eroga molteplici servizi: Centro Diurno Disabili, Centro Socio Educativo, Comunità Socio Sanitaria, Assistenza domiciliare e scolastica ad personam. Nell’ultimo periodo la Cooperativa ha inoltre approfondito il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, dando vita al progetto Idea Azzurra, che si occupa di minori.

La Cooperativa collabora con scuole di ogni ordine e grado e con moltissime associazioni del territorio. L’organico conta più di 70 persone con diverse professionalità e specializzazioni, ben integrate all’interno di una struttura dinamica e sempre attenta alle necessità del territorio.
La base sociale è composta da 69 soci, tra lavoratori, fruitori, volontari e sovventori. Azzurra si avvale del prezioso aiuto dei tanti volontari che collaborano come supporto alle attività e ai servizi della cooperativa. Nel 2013 nasce Azzurriamoci, un’associazione costituita per organizzare le attività di volontariato e pianificare eventi che promuovano e rendano visibile la rete sociale di cooperativa Azzurra. In continua evoluzione e con un’attenta progettualità, l’impresa sociale Azzura è sempre pronta a rispondere  alle esigenze e ai nuovi bisogni espressi del territorio.

%

La nostra professionalità

%

Il nostro impegno

MISSION

 

Mission della cooperativa: favorire una cultura condivisa e compartecipata che promuova l’inclusione sociale sul territorio, tramite un lavoro di rete per il raggiungimento dello scopo sociale. La cooperativa si prefigge di svolgere attività socio-sanitarie, educative ed assistenziali, rivolte principalmente – anche se non esclusivamente – a persone con disabilità. Azzurra intende attivare nuove modalità e strategie per creare le condizioni di contesto, sociali e materiali, affinché le persone con disabilità vivano come cittadini nel mondo di tutti.

Ci poniamo nella prospettiva della Convenzione ONU per i diritti delle Persone con disabilità, che, rovesciando il paradigma culturale dominante, pone al centro la Persona e la rimozione di tutti gli ostacoli, sia ambientali che culturali, al raggiungimento della piena uguaglianza tra tutti gli esseri umani.

Operiamo inoltre con bambini e ragazzi in progetti di tipo educativo e ricreativo, con particolare attenzione all’area dei percorsi di apprendimento personalizzati e individualizzati, attraverso l’uso di metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

 

VISION

 

Abbiamo dato le ali a un sogno. Azzurra opera da quarant’anni nell’ambito della disabilità e dei servizi ai minori. L’ambizione è quella di dare un contributo, nel proprio territorio ma anche oltre, alla creazione di una società con la possibilità per tutti di godere appieno dei diritti fondamentali in quanto Persone. Non solo servizi e progetti dunque, ma anche cultura, reti, educazione, formazione e comunicazione, tempo libero condiviso, valori ed esempio; con focus costante sulle Persone, il loro modo di essere, le famiglie, il contesto in cui vivono.

Valori. L’agire di Azzurra si caratterizza da sempre per:
Territorialità, Creatività, Autorevolezza, Apertura alla società

Ci riconosciamo poi in un “inconfondibile stile Azzurra” che ci vede esplorare il mondo senza paura, per mano se la strada è difficile, colorati, audaci e determinati, aperti all’ascolto, curiosi di imparare cose nuove e desiderosi di essere felici. Infine sposiamo i tradizionali valori della cooperazione sociale: auto-aiuto, auto-responsabilità, democrazia, eguaglianza, equità e solidarietà. 

 

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Supporto Psicologico